Friday, 22 September 2017

Isolamento a cappotto

 

Renovatherm1Una componente importante delle dispersioni termiche che si verificano in un edificio si registra attraverso le pareti, attraverso i muri perimetrali, le fondazioni ed i ponti termici: complessivamente tali dispersioni termiche possono raggiungere anche il 40% delle dispersioni totali in un edificio!
L'isolamento termico delle murature è quindi essenziale per ridurre la dispersione termica ma anche per ottenere notevoli economie di esercizio e sensibili vantaggi in termini di comfort abitativo.

Una delle soluzioni più innovative e più idonee a garantire l'eliminazione dei ponti termici, la protezione delle strutture da sbalzi termici e lo sfruttamento dell'inerzia termica dell'edificio è il cosiddetto ISOLAMENTO "A CAPPOTTO"

Che cos’é l’isolamento a cappotto?

L’isolamento a cappotto, come lo dice anche il suo nome, è un isolamento per gli edifici e viene chiamato “a cappotto” perché si posa sulla parte esterna dell’edificio.
Il materiale isolante che viene usato solitamente è il polistirene ma esistono anche alternative in sughero o fibra di vetro che vengono poi coperti da uno strato protettivo e di finitura realizzato con particolari intonaci.

Quali sono i vantaggi dell’isolamento a cappotto?

Solitamente l’isolamento a cappotto è un’opera che viene realizzata nel contesto di una riqualificazione energetica. La riqualificazione energetica ha come scopo principale la riduzione del fabbisogno energetico di un edificio. L’isolamento a cappotto non è l’unica soluzione disponibile, ma certamente presenta una serie di vantaggi che lo rendono specialmente adatto nel caso di un intervento da realizzare su di un edificio abitato. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei vantaggi che presenta:

> eliminazione totale dei ponti termici Renovatherm
> velocità di fornitura e posa
> buon rapporto isolamento/prezzo

In fase di lavoro, il disturbo recato agli abitanti dell’edificio è minimo in quanto l’intero lavoro viene effettuato all’esterno.  La combinazione tra ottima reperibilità del materiale e velocità di posa si traduce in un intervento eseguito con maggiore velocità. La versatilità che il materiale offre in fase di esecuzione permette di correggere eventuali imprevisti in tempi brevi.

Perché scegliere l’isolamento a cappotto?

> Valorizza il vostro immobile
> Diminuisce i costi di riscaldamento e condizionamento
> Aumenta il confort della vostra abitazione
> Evita la formazione di condensa e muffe

 

 

richiediPreventivo1